La mindfulness: una tecnica antica per migliorare la salute fisica e mentale

La mindfulness: una tecnica antica per migliorare la salute fisica e mentale

L’infanzia dei bambini è una delicata fase di crescita in cui piccoli segnali possono nascondere un problema di natura profonda. Ci sono alcuni atteggiamenti e inclinazioni infatti, anche nei bambini, per i quali può essere necessario ricorrere alla consulenza di uno psicologo infantile che aiuti i genitori a comprendere più nello specifico cosa sta vivendo il bimbo e come intervenire per sostenere questa importante fase della sua crescita. 

Lo psicologo infantile è una figura che lavora col bambino ma è in grado di offrire consulenza e appoggio anche ai genitori.

Lo psicologo infantile, nella sua carriera universitaria, ha scelto di specializzarsi nel contatto coi più piccoli ma sa bene che sono i genitori i primi con cui interfacciarsi, a cui porre domande, a cui chiedere collaborazione. Nel corso della prima visita infatti lo psicologo infantile incontrerà solo i genitori a cui porrà domande specifiche che lo aiuteranno a ricostruire la storia familiare, le percezioni del nucleo familiare intorno ai disturbi che il bambino manifesta, e decidere così l’approccio più adeguato.

psicologa infantile Bologna

 Ma quali sono i sintomi da non trascurare?

È difficile soprattutto per dei genitori identificare quando il proprio figlio stia vivendo un disturbo psicologico, vuoi perchè non ci sono comportamenti dovuti, vuoi perché è sempre difficile ammettere che il proprio figlio abbia un problema. Ma se vi sono dei dubbi o dei chiari segnali, il primo compito dei genitori e parlarne col pediatra e dividere insieme a lui se il sostegno di uno psicologo infantile possa essere davvero necessario.

Solitamente, i bambini più piccoli manifestano un disagio quando sono molto chiusi, eccessivamente timidi, un po’ apatici o al contrario aggressivi o iperattivi. Anche l’inappetenza, la stanchezza e i problemi del sonno però possono essere manifestazioni di un disturbo. Lo psicologo infantile è in grado di individuare l’origine di queste problematiche o diagnosticare dei disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo e tracciando un percorso con la collaborazione dei genitori può migliorare la vita del bambino

Nel centro CreAttivamente di Bologna, la psicologa infantile Dr.ssa Caterina Alice Stisi è specializzata in psicologia dell’età evolutiva e comportamentale, sulla valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo, come autismo, ritardo mentale, disturbi del linguaggio e counseling scolastico.

psicologa infantile Bologna

Se state pensando di rivolgervi a una psicologa infantile Bologna, al centro CreAttivamente si conducono anche gruppi di Mindfulness per bambini che risultano molto efficaci nella riduzione dell’ansia, dell’iperattività ma anche degli schemi ripetitivi tipici dell’autismo

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Caterina Sisti

Psicologo e Psicoterapeuta

Medico Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’ordine dei Medici di Roma, titolare dello studio Creattivamente. Dal 1990 aiuto le persone a ritrovare il proprio benessere interiore.

Non perderti i nostri consigli

Iscriviti alla nostra Newsletter

No Spam o offerte commerciali. Solo consigli utili e gratuiti su come raggiungere il benessere psicologico

Articoli Correlati

Senza categoria

Il metodo Feuerstein

Ideato dallo psicologo e pedagogista israeliano Reuven Feuerstein, il metodo utilizzato nello studio della psicologa infantile di Bologna Creattivamente si pone l’obiettivo di potenziare le

Continua a Leggere