Psicologia età evolutiva Bologna

Psicologi per bambini e adolescenti

Richiedi Informazioni

Anche in età evolutiva, ovvero in quella fase che dall’infanzia corre verso l’adolescenza, si può aver bisogno del sostegno psicologico.

Dai disturbi dell'apprendimento ai disagi emotivi e relazionali, ai disturbi del linguaggio, al centro Creattivamente ci occupiamo di terapie e trattamenti di psicologia età evolutiva a Bologna.

Affianchiamo genitori e famiglie per sostenerli nell’educazione dei bambini con problemi logopedici, di autismo o di apprendimento.

Dopo una prima valutazione psicodiagnostica, necessaria per inquadrare tipo e grado del disagio o disturbo, stabiliamo insieme un percorso che può essere individuale e/o di gruppo, a seconda del caso e dell’età.

Lo Studio Creattivamente mette a disposizione specialisti formati da percorsi accademici e con anni di esperienza nel counseling scolastico, tutor dell'apprendimento per il sostegno allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà, attraverso l'insegnamento di metodi efficaci, l'uso di mappe e strumenti compensativi.

Creattivamente è un centro multidisciplinare di prevenzione e terapia per l’età evolutiva, dove lavora un team di professionisti psicologi e logopedisti:

Dr.ssa Caterina Alice Stisi, Psicologa e mediatrice Feuerstein
Dr.ssa Nunzia Russo, Neuropsicomotricista Dr.ssa Vanessa D’Ettorre, Logopedista Dr Stefano Ricci, Psicologo

E dove ci occupiamo di:

Chiama al 348 228 2978 per richiedere una valutazione psicodiagnostica o per dettagli su terapie, corsi e attività dello Studio.

  • diagnosi e riabilitazione
  • consulenza psicologica e logopedica
  • metodo Feuerstein
  • laboratori di educazione e terapia psicomotoria
  • psicoterapia individuale, di coppia e in ambito sportivo
  • Mindfulness

Psicopedagogia positiva: come educare i bambini al benessere socio-emotivo

Come educare i bambini al benessere e all’equilibrio psico-emotivo? Come aiutarli a sviluppare un sano rapporto con loro stessi e con gli altri?

Domande che molti genitori si pongono quando affrontano problemi inattesi, problemi di cui prima ignoravano persino l’esistenza.

Al centro di psicologia età evolutiva a BolognaCreattivamente, puoi rivolgerti e affidarti a psicologi professionisti per avere un sostegno solido e pratico nella gestione di quei disagi e disturbi che possono comparire nella prima infanzia.

Il nostro approccio è quello di una psicopedagogia positiva che punta a far emergere, sin dai primi anni di vita, il senso di gratitudine, la tempra caratteriale, emozioni positive e sana ricerca del benessere.

Sono condizioni mentali e dell’animo che vanno insegnate, condivise e coltivate sin dalla tenera età, perché allenandosi ad esse si può condurre una vita serena ed equilibrata. Perlomeno al riparo dai seriali crolli emotivi che esplodono in età più adulta quando le cose non vanno come dovrebbero, o come ci si aspetta.

La psicopedagogia positiva è una vera e propria pratica educativa che pone al centro il gioco come prima forma di apprendimento, gioco che ha però degli obiettivi precisi:

  • sviluppo delle abilità fisiche e motorie dei bambini
  • capacità di gestire le relazioni sociali e le reazioni emotive
  • abilità linguistiche e sviluppo cognitivo.

Corsi e laboratori di Psicomotricità

ll gioco come prima forma di apprendimento è uno degli approcci dello Studio di psicologia età evolutiva a BolognaCreattivamente.

Qui organizziamo corsi e laboratori di psicomotricità per far apprendere ai bambini il gusto del gioco spontaneo che ha però degli obiettivi specifici. E il tutto nel modo più naturale possibile.

Il gioco resta tale ma viene inquadrato in una dimensione di progettualità, per indirizzare l’azione spontanea all’interno di un percorso strutturato e con delle finalità terapeutiche ben precise.

Periodicamente organizziamo corsi di psicomotricità per bambini dai 2 ai 5 anni, in cicli di 10 incontri e laboratori di educazione psicomotoria per gruppi di bambini dai 3 ai 10 anni.

Contattaci al 348 228 2978 per richiedere informazioni su corsi e laboratori.


Contatti